“Rendere l’Europa più resistente alla “pressione migratoria”, eliminando “fattori di attrazione e movimenti secondari” e “lotta agli abusi”.
Per dirla in parole più immediate, il nuovo Patto Immigrazione e Asilo, che l’UE tutta si appresta ad approvare entro questa primavera, mira a inasprire il quadro legislativo sui flussi migratori e a rafforzare ancora di più le frontiere.
Proprio quelle che, come Ufficio Migrantes dell’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano e Migrantes della Calabria, siamo impegnati ad abbattere e contrastare ogni giorno.
Per questo crediamo sia necessario ritrovarsi per capire, insieme, come contrastare queste politiche pensate con una mera logica emergenziale e securitaria.”
𝐐𝐮𝐚𝐭𝐭𝐫𝐨 𝐠𝐢𝐨𝐫𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐝𝐢𝐬𝐜𝐮𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐢, 𝐝𝐢𝐛𝐚𝐭𝐭𝐢𝐭𝐢, 𝐞𝐬𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐳𝐞, 𝐩𝐚𝐫𝐨𝐥𝐞, 𝐫𝐢𝐭𝐦𝐢, 𝐬𝐮𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐬𝐚𝐩𝐨𝐫𝐢 𝐩𝐞𝐫 𝐬𝐜𝐨𝐩𝐫𝐢𝐫𝐞 𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚𝐧𝐞𝐨 𝐮𝐧𝐢𝐬𝐜𝐞 𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐝𝐢𝐯𝐢𝐝𝐞, 𝐜𝐨𝐬ì 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐨𝐠𝐧𝐢 𝐟𝐫𝐨𝐧𝐭𝐢𝐞𝐫𝐚 𝐬𝐩𝐚𝐫𝐬𝐚 𝐩𝐞𝐫 𝐢𝐥 𝐌𝐨𝐧𝐝𝐨.
𝙁𝙧𝙤𝙣𝙩𝙞𝙚𝙧𝙖 è 𝙖𝙣𝙙𝙖𝙧𝙚 𝙤𝙡𝙩𝙧𝙚. Luogo di incontro, differenza, mescolanza, convivialità. Ciò che sta al di là, che possiamo vedere solo con uno sguardo attento.
𝙁𝙧𝙤𝙣𝙩𝙞𝙚𝙧𝙚 è 𝙪𝙣 𝙛𝙚𝙨𝙩𝙞𝙫𝙖𝙡 𝙘𝙝𝙚 𝙥𝙧𝙤𝙫𝙖 𝙖𝙙 𝙖𝙣𝙙𝙖𝙧𝙚 𝙤𝙡𝙩𝙧𝙚.
Si interroga, ascolta, riflette. Mescola, assapora, propone strade nuove per abbattere muri e costruire ponti.