Ci sono già stati i primi due incontri del ciclo di seminari web “Diritto di asilo: un percorso di umanità” organizzato dalla Fondazione Migrantes, dal Forum per cambiare l’ordine delle cose, da Europasilo e da Escapes Laboratorio di studi critici sulle migrazioni forzate.
Questo ciclo di incontri nasce dall’ennesima urgenza di affrontare un tema cruciale, forse il tema principale di questi primi 20 anni del XXI secolo: la migrazione e il diritto all’asilo politico. Le finalità del ciclo di seminari sono quelle di aprire un dialogo, comprendere “cosa succede in Europa e sollecitare in modo proattivo e consapevole il necessario cambiamenti di rotta”.
Il ciclo di seminari desidera approfondire in maniera trasversale il tema del diritto di asilo declinandolo in 6 temi differenti ma tutti riconducibili ai nodi aperti dal Report sul diritto d’asilo ‘Costretti a fuggire… ancora respinti’ presentato lo scorso 3 dicembre da Fondazione Migrantes.
Primo incontro: Europa. La pavida solidarietà delle istituzioni verso i rifugiati
La “solidarietà” nel Patto europeo su migrazione e asilo? Definirla pavida è un’espressione ancora gentile: la Commissione UE sembra vagheggiarla più tra i Paesi membri che verso le (poche) persone che riescono ad arrivare ai confini dell’Unione in cerca di protezione. Anzi, per certi aspetti, in Stati come l’Italia l’adozione del Patto potrebbe essere tutt’altro che conveniente. Ma per fortuna si può ancora intervenire sulle sue proposte normative, oggi sotto esame del Consiglio Europeo e dell’Europarlamento.
«Ecco il motivo di questi incontri, in cui cerchiamo di affrontare i problemi dell’asilo in modo semplice e divulgativo – ha detto Cristina Molfetta della Fondazione Migrantes durante il primo webinar del ciclo Diritto d’asilo, un percorso di umanità -: il Patto avrebbe potuto essere diverso, e potrebbe ancora diventare diverso, se le opinioni pubbliche dei nostri Paesi contribuissero a dargli un’altra direzione. Del resto in questi anni è stato facile, in Europa e in Italia, fare leggi contro il diritto d’asilo proprio perché non è un argomento che “scalda i cuori” nel dibattito pubblico, e rimane per pochi».
Secondo incontro: Salvataggi, diritti e criminalizzazione della solidarietà
I prossimi appuntamenti:
Mercoledì 17 marzo – Esclusi. Strumenti legali e sociali per tutelare chi è stato messo fuori.
Mercoledì 21 aprile – Accoglienza. Per un sistema unico, tassello del nostro welfare.
Mercoledì 19 maggio – Integrazione e cittadinanza. Attori pubblici e sociali oltre l’accoglienza.
Mercoledì 16 giugno – Strumenti. Per una valutazione partecipata dei sistemi di accoglienza e integrazione.
Tutti gli appuntamenti sono visionabili sulle pagine Fb di Forum per cambiare l’ordine delle cose, Vie di Fuga ed Escapes.
Fonte: Vie di Fuga