L’UNHCR, l’Agenzia ONU per i rifugiati, ha presentato il nuovo rapporto No Escape II: The Way Forward, durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2025 (COP30): tre rifugiati o sfollati su quattro vivono in paesi esposti a forti rischi climatici.
Il nuovo rapporto No Escape II: The Way Forward è stato presentato durante la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2025 (COP30). Ciò che il rapporto mette in luce è lo strettissimo rapporto fra cambiamento climatico e rifugiati, di fatto la popolazione più fragile e più esposta al mondo. Il rapporto evidenzia infatti come tre rifugiati o sfollati su quattro vivano attualmente in paesi esposti a rischi climatici da elevati a estremi. Nell’ultimo decennio si sono registrati 250 milioni di movimenti forzati interni causati da disastri meteorologici — una media di circa 70.000 al giorno, pari a due movimenti ogni tre secondi.

All’inizio del 2025, 1,2 milioni di rifugiati sono tornati a casa, ma la metà di loro lo ha fatto in aree particolarmente vulnerabili al cambiamento climatico. Il 75% del territorio africano sta subendo un progressivo deterioramento e oltre la metà degli insediamenti di rifugiati si trova in zone sottoposte a un alto livello di stress ambientale. Quasi tutti gli insediamenti esistenti dovranno inoltre affrontare un aumento senza precedenti delle ondate di calore pericolose: entro il 2050, i quindici campi rifugiati più caldi del mondo — situati in Gambia, Eritrea, Etiopia, Senegal e Mali — potrebbero dover sopportare fino a 200 giorni o più di stress termico estremo ogni anno.
Secondo le proiezioni, entro il 2040 il numero di paesi esposti a rischi climatici estremi potrebbe crescere drasticamente, passando dagli attuali tre a sessantacinque. Dal mese di aprile 2023, inoltre, quasi 1,3 milioni di persone in fuga dal conflitto in Sudan hanno cercato rifugio in Sud Sudan e in Ciad, due dei paesi meno attrezzati per affrontare la crescente emergenza climatica.
[da Vie di Fuga, Osservatorio permanente sui rifugiati https://viedifuga.org/no-escape-ii-the-way-forward-il-rapporto-unhcr-sui-cambiamenti-climatici/]
