L’8 e il 9 giugno siamo chiamati ad esercitare responsabilmente un diritto/dovere civico attraverso i 5 quesiti referendari (su lavoro e cittadinanza), attorno ai quali siamo chiamati ad esprimere un parere.

Siamo a conoscenza delle diverse iniziative organizzate dalle comunità cristiane (parrocchie e associazioni) e di questo ne siamo contenti! È importante assolvere quello che riteniamo sia il nostro principale compito: informare e permettere alle persone di partecipare con consapevolezza ai momenti in cui siamo chiamati ad esercitare il nostro ruolo di cittadine e cittadini.

Per tutte quelle realtà che non sono invece riuscite ad autorganizzarsi, proponiamo, insieme alla Pastorale Sociale e del lavoro di Torino -Susa e all’Azione Cattolica Piemonte Valle e d’Aosta, un momento informativo nella serata di giovedì 29 maggio dalle 19.00 alle 20.30.

In allegato segnaliamo il programma della serata, alla quale parteciperanno l’Avv. Gianadrea Giancotti (giuslavorista), che ci illustrerà i quattro quesiti sul lavoro e il prof. Jacopo Re (Università di Milano) che invece spiegherà il quesito sulla cittadinanza.

Link d’accesso all’incontro online: https://us02web.zoom.us/j/87094922063?pwd=4X3vgtxieAxgD0O7oob0Wr6ihb43s6.1

Inoltre segnaliamo ancora due altre opportunità offerte dal mondo associativo cattolico.

La prima la trovate in allegato:  un documento elaborato dal Dipartimento Pensiero e Politica delle ACLI (a livello nazionale) in cui si illustrano in maniera dettagliata i quesiti sul lavoro. Si tratta di un lavoro ben composto e che aiuta a costruire maggiore consapevolezza.

La seconda è un link dell’Azione Cattolica Italiana, in cui oltre all’ approfondimento dei 5 quesiti, si può apprezzare una spiegazione anche dello strumento referendario e della sua storia: https://azionecattolica.it/cinque-referendum-abrogativi/

   Gaetano Quadrelli

Responsabile Regionale Pastorale Sociale e del Lavoro Piemonte e Valle d’Aosta

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: