25 storie, un libro che va oltre i titoli di giornale per raccontare 25 percorsi di vita straordinari di migranti giunti in Italia.

Dalle traversate drammatiche alle complesse trafile burocratiche, fino alla conquista di un futuro autonomo e dignitoso. Sono storie di chi ha trovato un lavoro, ha studiato, ha costruito una famiglia, diventando parte attiva e preziosa della nostra società.

A rendere possibile tutto questo è stata la speranza, sostenuta dalla rete di Famiglie Accoglienti: persone comuni che, con gesti quotidiani di “banalità del bene”, dimostrano come l’accoglienza possa salvare e trasformare le vite.

Nonostante leggi spesso ingiuste e ostacoli sistemici, queste sono storie di piccole e grandi vittorie, capaci di riaccendere la speranza. Per tutti.

La speranza è una forza di cambiamento. Le storie di questo libro ci liberano dalla rassegnazione e ci ricordano che tutto può cambiare, non per magia, ma grazie all’accoglienza. Iniziative come Famiglie Accoglienti dimostrano che l’amicizia e il bene quotidiano possono rendere la vita straordinaria. È insieme a chi viene da lontano che possiamo costruire il mondo di domani”.
Dalla prefazione del cardinale Matteo Zuppi

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: